Promuoviamo soluzioni integrate per garantire la salute dei Pazienti.

Con etica e professionalità

.srl

 

SERVIZI

  1. -Consulenza

  2. -Convenzione

  3. -Assistenza

  4. -Media & Eventi

  5. -Marketing

CONTATTI

info@smartmedicalservice.it

www.smartmedicalservice.it


Autorizzazione sanitaria

Project financing

Edilizia sanitaria

Sistemi informatici in sanità

Certificazioni qualità iso9001

Consulenza medica specialistica

Supporto e consulenza legale

Comunicazione e Marketing


preleva la brochure in formato pdf

Cosa si intende per

autorizzazione delle strutture e

accreditamento dei servizi


L’autorizzazione all’esercizio è il

provvedimento con il quale il soggetto

preposto autorizza una struttura all’esercizio dell’attività; l’accreditamento istituzionale è invece il processo attraverso il quale le strutture autorizzate, pubbliche e private, ed i singoli professionisti che ne facciano richiesta acquisiscono lo status di soggetto idoneo ad erogare prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e sociali per conto del Servizio Sanitario Nazionale.

Nell’ambito dei servizi sociali e socio sanitari l’Ente pubblico gestore tende ad appaltare tutto il servizio o parte del servizio a organizzazioni, tipicamente cooperative sociali, che operano in tale ambito. Come soggetto appaltatore dunque anche ll’organizzazione/copoperativa sociale deve garantire la qualità dei propri servizi erogati dando puntuale risposta ai requisiti normativi.


Quale attività svolge SMS Project&Consulting?


  1. Spiegazione dei requisiti autorizzazione ed accreditamento dell’Area afferente l’attività dell’organizzazione, Illustrazione dei documenti da allegare alla domanda di autorizzazione e di accreditamento.

  2. Visite presso le strutture oggetto di provvedimento di autorizzazione ed accreditamento, al fine di verificare i requisiti organizzativi, funzionali, strutturali, tecnologici per l’autorizzazione e quelli organizzativi previsti dall’accreditamento – supporto all’organizzazione nella compilazione delle schede.

  3. Individuazione di soluzioni di miglioramento delle situazioni funzionali/organizzative mancanti rilevate e/o definizione di un piano di adeguamento da presentare all’autorità competente.

  4. Affiancamento in fase di verifica per l’autorizzazione e l’accreditamento da parte dell’Ente competente.


Le imprese devono confrontarsi con obblighi complessi i quali comportano la predisposizione di idonei sistemi gestionali e la disponibilità di risorse adeguate.

Tutela della salute e recupero di un forte rapporto di fiducia tra imprese e consumatori sono le grandi priorità poste in termini cogenti dalla legislazione italiana ed europea, ma rappresentano anche una sfida posta dal mercato, sempre più sensibile al tema della RESPONSABILITA’ SOCIALE DELLE IMPRESE.


L'autorizzazione all'apertura, all'esercizio, alla trasformazione o all'ampliamento delle strutture sanitarie pubbliche e private (case di cura, poliambulatori, laboratori per analisi chimico-cliniche e microbiologiche, laboratori o gabinetti di medicina nucleare, ambulatori o gabinetti di radiognostica, ambulatori o gabinetti di radioterapia, ambulatori di fisiochinesiterapia e rieducazione funzionale) viene rilasciata a seconda della tipologia della struttura sanitaria dal Presidente della Regione o dal Sindaco previo parere favorevole della ASL competente.

A differenza dei normali Nulla Osta Tecnico Sanitari, le autorizzazioni per le strutture sanitarie non si limitano ad assicurare la sola conformità dei locali e delle attrezzature alle leggi vigenti in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro; da una prima differenziazione dell'iter autorizzativo per strutture pubbliche e private la complessità aumenta se realizziamo che vi sono requisiti differenti per le diverse tipologie di strutture sanitarie. Rimangono comunque alcuni requisiti comuni come la nomina del direttore tecnico sanitario, il possesso dei requisiti professionali per il personale medico e paramedico, lo smaltimento dei rifiuti speciali, la disponibilità di uno spazio adeguato per i pazienti in attesa, ecc.

La complessità e la diversità delle autorizzazioni delle strutture sanitarie richiede quindi uno studio ed una prassi particolare per ogni tipologia.


Gennaro Davide D’Errico

Consulente Legale, Smart Medical Service srl

L’ Autorizzazione Sanitaria